Giovedì 4 giugno 1908 - Roma, Campo di via Flaminia - Lazio- Naples (non disputata)

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

4 giugno 1908 - Torneo Centro-Sud-Nord - Finale 3° e 4° posto

LAZIO:

NAPLES:

Arbitro:

Note: incontro non disputato per mancanza di giocatori da parte della Lazio. Il previsto match tra le due squadre viene anche considerato come rivincita dell'amichevole disputata il 26 aprile precedente. Alcune fonti riportano il risultato di 0-2 per forfait della Lazio.

Spettatori:

Da La Stampa Sportiva del 14/06/1908 un articolo concernente la mancata disputa della gara
Da La Stampa Sportiva del 28/06/1908 una dichiarazione della Società Podistica Lazio in riferimento alla gara non disputata

Da La Stampa Sportiva del 14 giugno 1908:

Il giorno 4 doveva aver luogo il retour-match fra il Naples Foot-ball Club e la Società Podistica Lazio, ma questa, dopo aver tenuto la suaccennata Società per 48 ore sulle spese a Roma, dichiarò non poter giuocare perché mancante di giuocatori. Io non discuto in merito a questo fatto, nuovo negli annali dello sport, giacché so che la questione è sub judicio della Federazione, e quindi non è il caso per ora parlarne. Solo riporto il lettore a quanto pubblicava Il Mattino in merito a questo match: "Doveva poi aver luogo il retour match fra il Naples Foot-ball Club e la Lazio, senonché questa, con atto nuovo negli annali dello sport, si rifiutò di giuocare, dichiarando di non aver gli elementi sufficienti. La scusa non era molto buona, anzi era molto cattiva. Quando non si hanno gli elementi sufficienti, non si rifiuta una rivincita dovuta: si gioca e si perde, come fanno tutti i Clubs che non tengono al puntiglio, e che sanno le cortesie che ci si deve tra sportsmen. Del resto, pel Naples il match può dirsi giocato e vinto, vista la insussistenza della scusa addotta dai romani".


Da La Stampa Sportiva del 28 giugno 1908:

La Società Podistica Lazio ci prega di pubblicare che se non si misurò col team del Naples Foot-Ball Club, che recentemente si recò a Roma, ciò avvenne solo perché non fu preavvisata in tempo utile, e con cortesi espressioni per il N.F.B.C. si dichiara pronta a giuocare il retour-match, purché abbia preavviso di cinque giorni.



<< Turno precedente Stagione Torna ad inizio pagina