Domenica 9 novembre 1941 - Genova, stadio del Littorio - Liguria-Lazio 4-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

9 novembre 1941 - 654 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1941/42 - III giornata

LIGURIA: Martini, Gattoronchieri, Tabor, Tortarolo, Pisano, Gallegari, Meroni, Stella, Castelli, Borrini, Alghisi.

LAZIO: Gradella, Ferrarese, Monza (II), Fazio, Ramella, Ferri, Gualtieri, Pisa (I), Piola, Flamini, Zironi (I). All. Popovic.

Arbitro: sig. Galeati di Bologna - Guardalinee: sigg. Brassi e Verzetto.

Marcatori: pt 30' Meroni, 39' Meroni, 40' Alghisi, st 21' Alghisi, 45' Pisa (I).

Note: al 16' pt Gradella ha parato un calcio di rigore tirato da Stella.

Spettatori: 14000.

La formazione laziale: Gualtieri, Ferrarese, Piola, Zironi, Ramella; Gradella, Flamini, Fazio, Pisa I, Monza, Ferri
Dal Littoriale
9nov41.jpg

Genova, 10 novembre; se non avesse sciupato un rigore e non avesse pure dovuto finire la partita con 9 uomini oltre a Stella che, per tutto il secondo tempo è rimasto in campo zoppicante,la Liguria avrebbe potuto oggi cogliere una vittoria ancora più clamorosa. Tanto brillante e incisivo è stato il giuoco, proprio al contrario di quello della Lazio imprecisa e non pronta all'attacco, debole nei sostegni e non sempre sicura nell'estrema difesa. Della Liguria i migliori sono apparsi Meroni, Borrini e Stella in prima linea e Pisano fra i mediani. Al 16' del primo tempo un tiro di Meroni a porta vuota è stato fermato con la mano da Ferri ma il rigore, debolmente calciato da Stella, è stato parato da Gradella.

Al 29' la Liguria ha iniziato la serie delle reti con una azione individuale e imparabile è stato il tiro di Meroni, il quale, al 38' ha ripetuto la prodezza. Un minuto dopo, su passaggio di Meroni, Alghisi ha segnato di testa la terza rete. Nella ripresa la Lazio ha attaccato a lungo, ma senza autorità, tanto che al 21' Alghisi, servito da Castelli, ha marcato il quarto punto con un tiro violento. Poco dopo la Liguria ha perduto per contusioni Meroni e Castelli, cosicché la Lazio, a furia di attaccare ha segnato il suo unico punto con Pisa, su passaggio di Piola.

Fonte:La Stampa