Domenica 9 novembre 1919 - Roma, campo della Rondinella - Lazio-U.S. Romana 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

9 novembre 1919 - Torneo Alberto Canalini - III giornata

LAZIO: Bernardini, Maranghi, Dosio, Orazi (I), Faccani, Bona, Varini, Raffo, Consiglio, Fioranti, Saraceni (I).

UNIONE SPORTIVA ROMANA: Della Piana, Dossena, Scaramucci, Scagliarini, Ceresi (I), Pasqualoni, De Giuli, Beniamini, Carosio, Cellini, Mancini.

Arbitro: sig. Pasquinelli (Bologna).

Marcatori: nel primo tempo 40' Cellini.

Note: la Lazio gioca in dieci uomini sino al 15' per un ritardo di Fioranti.

Spettatori:

La Lazio rimane in dieci uomini fino al 15' del primo tempo, in quanto Fioranti giunge in ritardo. In questo periodo la prevalenza è dell'Unione. Poi la Lazio riequilibra il gioco e la partita diviene molto interessante. Al 40' del primo tempo Cellini segna il goal che decide la partita. Nella ripresa Baccani effettua alcuni spostamenti che hanno un risvolto positivo sul gioco, ma non sul risultato che rimane immutato fino al termine dell'incontro. Nonostante la sconfitta la Lazio si aggiudica il Torneo Canalini.


Da Il Messaggero del 10 novembre 1919:

Il torneo A. Canalini vinto dalla S. P. Lazio.

Ieri ha avuto luogo la terza giornata del torneo Canalini indetto dalla Lazio. Alle 13 s'incontravano la prima squadra dell'Audace e quella della Juventus. Dopo una lotta accanita le due squadre finivano il match alla pari con zero a zero. Dopo si svolgeva il match Lazio-U.S. Romana e questa ultima riusciva di sorpresa a segnare un goal e terminare la partita con uno a zero, nonostante i celesti facessero sforzi inauditi per pareggiare Ecco la classifica del torneo: 1. Società podistica Lazio p. 4; 2. a pari punti Audace e S. S. Juventus con p. 3, 4. U. S. Romana con p. 2.

9nov19Canalini.jpg
La squadra dell'U.S. Romana vincitrice della gara
Il trafiletto del Messaggero del 10 novembre 1919



<< Turno precedente Stagione Torna ad inizio pagina