Domenica 9 marzo 1947 - Modena, stadio Cesare Marzari - Modena-Lazio 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

9 marzo 1947 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1946/47 - XXIII giornata

MODENA: Corghi, Remondini, Braglia, Malinverni, Neri, Stefanini, Romani, Menegotti, Cassani, Zoppellari, Del Medico.

LAZIO: Giubilo, Antonazzi, Valenti, Alzani, Gualtieri, Ferri, Puccinelli, Brunetti, Ispiro, Flamini, De Andreis. All. Cargnelli.

Arbitro: sig. Canavesio di Torino.

Marcatori: pt 7' Cassani, 44' Brunetti, st 28' Romani.

Note: giornata di sole. Al 41' del st sono stati espulsi De Andreis e Malinverni per essere venuti alle mani. Calci d'angolo 5 a 3 per la Lazio.

Spettatori: 12.000.

Il titolo del Messaggero
Immagini della partita

La Lazio ha detto la sua con decisione e non si è lasciata intimorire dall'assalto del Modena. E questo valorizza ancor di più il successo gialloblù. Il Modena ha fondato la manovra sul suo reparto più solido: il quadrilatero formato dalle mezze ali e dagli esterni di mediana che hanno tenuto il bandolo del gioco per 90 minuti dando più di un problema ai biancocelesti. Prima di passare alla cronaca si segnalano i migliori delle due compagini. Giubilo, Gualtieri, Brunetti e Flamini per i romani, mentre per gli emiliani si sono distinti Corghi, Remondini, Braglia, Stefanini e Romani.

L'inizio del Modena è aggressivo. Al 4' Remondini su punizione colpisce il palo. Al 7' il vantaggio dei canarini. E' merito di Cassani che, ricevuta palla da Romani, prende il tempo a Giubilo in uscita e segna. Al 9' si registra la prima azione laziale che, però, non ha esito. Al 12' Giubilo sventa una pericolosa azione orchestrata da Zoppellari e Cassani. Al 22' De Andreis dà spettacolo e dopo ripetuti dribbling, colpisce la parte esterna della rete. Al 29' Ispiro colpisce la traversa dopo un'azione Brunetti-Puccinelli. Replica il Modena che con Zoppellari centra il palo con un violento tiro. Al 44' un calcio d'angolo battuto da Puccinelli, trova libero Brunetti che ha il tempo di mirare e di testa realizza il pareggio.

La Lazio insiste e all'inizio della ripresa una bella azione genera una mischia furibonda che i difensori del Modena riescono a sventare con difficoltà. Poi è la volta del Modena a portare lo scompiglio in area laziale con il duo Cassani-Del Medico.

Le fasi successive sono rese confuse da una serie di scontri di gioco che coinvolgono molti giocatori di ambedue le compagini. L'incontro non ha un momento di pausa, le azioni si dipanano veloci e sempre pericolose. Al 28' i gialloblù segnano il goal della vittoria. Un violentissimo tiro rasoterra di Menegotti batte Giubilo, ma Antonazzi respinge sulla linea, riprende Del Medico che spara verso la porta, ma ancora Giubilo respinge sui piedi di Cassani che colpisce il palo, la respinta del legno viene ripresa da Romani che incredibilmente si vede respingere il tiro dalla traversa; ancora una volta è un modenese che si impossessa del pallone e finalmente Romani riesce a realizzare il goal della vittoria.

La Lazio tenta di impostare altre azioni offensive, ma i suoi generosi tentativi si infrangono sui piedi dei rocciosi difensori modenesi.