Domenica 7 maggio 1950 - Roma, Stadio Nazionale - Lazio-Palermo 5-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

7 maggio 1950 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1949/50 - XXXV giornata

LAZIO: Sentimenti (IV), Antonazzi, Remondini, Furiassi, Alzani, Sentimenti (III), Puccinelli, Magrini, Hofling, Flamini, Penzo (I). All. Sperone.

PALERMO: Pendibene, Giaroli, Boldi, Fuin, Santamaria, Moretti, Di Maso, Galli, Vycpalek, Lodi, De Santis. All. Viani (I).

Arbitro: sig. Valsecchi di Milano.

Marcatori: 16' Penzo (I), 18' Remondini, st 10' Flamini, 35' Sentimenti (III), 39' Puccinelli.

Note: cielo velato, campo buono. Espulso al 24' Santamaria per proteste. Al 12' del st Hofling, infortunato, si è spostato all'ala destra.

Spettatori: 18.000.

Una partita calma, tranquilla, senza troppe pretese, ma non priva di bel gioco. Rovinata, però, dal lato spettacolare da una discutibile decisione arbitrale che ha visto l'espulsione di Santamaria per proteste. Il fatto è questo: Hofling e Santamaria saltano su un pallone alto, il laziale si abbassa e fa ponte. L'arbitro, invece di assegnare il calcio di punizione al Palermo, lo assegna alla Lazio. Santamaria protesta e l'arbitro lo caccia. Troppo fiscale poco attento alla qualità del gioco. Il pubblico laziale fischia a lungo il Direttore di gara. Il Palermo che già era sotto di due reti, due errori di Pendibene, si smonta completamente e la Lazio dilaga. I goal alla fine potevano essere anche di più, ma un po' il non accanimento laziale e un po' il riscatto del portiere Pendibene, lasciano il punteggio sul 5-0. I migliori della Lazio sono stati Furiassi, Remondini, Sentimenti (III) e Flamini. Per il Palermo Giarioli, Fuin, Moretti. Gli attaccanti siciliani sono stati nulli.