Domenica 6 novembre 1921 - Roma, campo della Rondinella - Lazio-Roman 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

6 novembre 1921 - Campionato Nazionale Divisione Sud Girone Laziale - I giornata

LAZIO: Bernardini, Parboni, Dosio, Orazi I, Faccani, Orazi II, Fioranti, Saraceni II, Filippi, Volterra, Cella I.

ROMAN: Raggi, Meille, Guadagno, Pannella, Bachis, Mazzarino, Parmeggiani, Donati, Buscalferri, De Giuli II, Ferrari.

Arbitro: sig. Cerchia.

Marcatori: 72' Filippi.

Note: calcio d'inizio ore 15.20.

Spettatori:

Un articolo di stampa sulla gara
Dal giornale sociale "Lazio"

Dall'articolo di stampa qui a sinistra riprodotto:

Lazio batte Roman 1-0.

Vittoria meritata e netta più di quello che dica il risultato inglese dell'incontro, i più forti hanno vinto; e se avessero saputo approfittare della loro manifesta superiorità, avrebbero potuto arricchire il modesto score. La prima linea azzurra difatti è stata il tallone d'Achille della squadra. Priva di Saraceni I e quindi già diminuita di efficienza, pur contando di un autut del valore di Filippi, è mancata intieramente nei due lusides. Migliore invece è apparsa quando nel secondo tempo, Fioranti è passato a mezzala sostituendosi a Saraceni II. Sostenuto ammirabilmente dalla seconda linea, sulla quale è emerso l'inesauribile Faccani, nella forma dei tempi migliori, ottimamente coadiuvato dai fratelli Orazi, il quintetto laziale d'assalto avrebbe dovuto senza troppe difficoltà aumentare il punteggio a favore della squadra. Il trio di difesa è stato all'altezza della sua fama ed ha saputo sempre spezzare le insidiose trame dell'attacco giallo rosso, che al contrario di quello avversario ci è apparso veramente pericoloso per le doti di velocità non comuni, e per il tiro preciso e potente. La squadra romana è mancata invece nella seconda linea, tuttavia gli halves hanno saputo svolgere un lavoro utilissimo in difesa, alleviando opportunamente l'improba fatica dei loro backs, assillati e stretti dal quasi continuo assalto laziale.

Meille e Guadagno tuttavia se la sono cavata sempre con onore e sono apparsi la colonna del loro team. Raggi in porta, pur non sfoggiando delle parate classiche ha salvato con prontezza le più critiche situazioni. L'inizio è fischiato dall'arbitro Cerchia alle ore 3,20; il giuoco in gran parte si svolge nel campo del Roman, tuttavia i giallo rossi trovano il modo di impegnare sovente e seriamente la difesa laziale. Il primo tempo termina così malgrado gli sforzi dei due teams senza che alcuno riesca a segnare. La ripresa vede la Lazio protesa all'attacco, decisa a trovare la via del goal. Al 15' Fioranti passa a mezz'ala; ora la prima linea azzurra combina meglio e gli attacchi alla rete di Raggi divengono più pericolosi. Al 25' su calcio d'angolo di destra Faccani raccoglie e segna, ma l'arbitro annulla il goal. Finalmente al 27' su passaggio di Cella, Filippi manda la palla nella rete romanista. È il goal della vittoria. Il Roman si scuote e corre all'attacco e per poco non riesce a pareggiare, ma è un fuoco di paglia. Altre discese da una parte e dall'altra e sopravviene la fine.


Dal giornale sociale "Lazio":

La nostra 1.a squadra ha bene iniziato il campionato di calcio del Lazio vincendo con 1 a 0 la 1.a squadra del Roman Club in una partita veramente interessante per la "Lazio" che pure avendo marcato una sola volta per merito del bravo centro Filippi per un bel passaggio di Cella la nostra squadra è stata quasi sempre nel campo avversario. Era composta così: Bernardini - Parboni, Dosio - Orazi I, Faccani, Orazi II - Fioranti, Saraceni II, Filippi, Volterra, Cella. Teniano ora ben conto dei risultati degli altri incontri di campionato per prepararci seriamente a sostenersi contro le squadre vittoriose. Ecco i risultatidi domenica 6 corrente: Pro Roma batte Tivoli 4-1 - Lazio batte Roman 1-0 - Juventus Audax batte Vittoria 4-0 - Fortitudo batte Tiberis 3-1. All'erta laziali!!



Turno successivo >> Stagione Torna ad inizio pagina