Domenica 6 dicembre 1942 - Roma, stadio del P.N.F. - Lazio-Vicenza 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

6 dicembre 1942 - 693 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - X giornata

LAZIO: Siena, Monza (II), Romagnoli (II), Fazio, Ramella, Borici, Koenig, Pisa (I), Piola, Flamini, Puccinelli. All. Popovic.

VICENZA: Romano, Rossi, Bussi, Campana, Santagiuliana, Abeni, Marchetti, Della Puppa, Quaresima, Zoppellari, Capri.

Arbitro sig. Mazza di Torre del Greco.

Marcatori: 35' pt Pisa (I), 16' st Piola (rig), 22' st Della Puppa.

Note: . cielo nuvoloso. Terreno buono. Calci d'angolo 4 per parte. In tribuna d'onore il Segretario del P.N.F. Aldo Vidussoni.

Spettatori: 12.000.

Il titolo de Il Littoriale
Immagini della partita

Il 4 dicembre a Napoli avviene il primo bombardamento americano sul territorio italiano. Danni ingenti alla zona portuale e molti morti fra i civili. Mentre il giorno dopo, in Tunisia, le forze tedesche sconfiggono gli anglo-americani nella battaglia di Tebourba e bloccano l'avanzata nemica su Tunisi.


Il Vicenza, sceso sul campo dello Stadio largamente incompleto, ha tenuto testa alla Lazio in modo assolutamente inatteso. La cronaca della partita offre pochi spunti di rilievo. Dopo un inizio veloce, caratterizzato da numerosi calci d'angolo, la Lazio concretizza la sua superiorità al 35' con un punto realizzalo da Pisa di testa. Nella ripresa la Lazio stenta ad aumentare il vantaggio fino a che al 16', in seguito ad un fallo di mano di Bussi in area, l'arbitro accorda un rigore che Piola s'incarica di realizzare. Il Vicenza non si perde d'animo e contrattacca. Siena è impegnato in alcune difficili parate ma al 21' non può impedire a Della Puppa di mettere in rete con un bellissimo tiro di rara precisione e potenza. Il finale è di marca vicentina, ma il risultato non muta.

Fonte: La Stampa