Domenica 5 febbraio 1956 – Roma, stadio Olimpico – Lazio-Padova 3-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

5 febbraio 1956 - Campionato di Serie A 1955/56 - XVIII giornata

LAZIO: Lovati, Molino, Antonazzi, Burini, Sentimenti (V), Carradori, Muccinelli, Selmosson, Bettini, Martegani, Olivieri. All. Carver.

PADOVA: Bolognesi, Blason, Zorzin, Scagnellato, Azzini, Moro, Zanon, Pison, Bonistalli, Chiumento, Stivanello. All. Rocco.

Arbitro: sig. Ferrari di Milano.

Marcatori: 13' Muccinelli, 42' Bonistalli, 44' Bettini, 67' Bettini.

Note: giornata di sole molto fredda con vento gelido. Terreno in discrete condizioni. Calci d'angolo 5 a 4 a favore della Lazio. Espulsi al 78' Martegani per aver colpito con uno schiaffo Stivanello e all'81' Blason per aver sferrato un forte calcio al petto di Burini. A seguito di questo episodio si è scatenata una violenta rissa, mentre Burini era costretto a lasciare il campo privo di conoscenza. Alla fine della partita il giocatore laziale, che lamentava forti difficoltà respiratorie, è stato ricoverato in prognosi riservata alla Clinica Villa Angela per accertamenti. Nel corso della partita praticamente tutti i componenti della squadra biancoceleste sono stati ripetutamente colpiti dagli avversari.

Spettatori: 20.000 per un incasso di £. 5.000.000.

  • Nota: dopo la partita il Presidente della Lazio Tessarolo ha pubblicamente accusato l'allenatore patavino Rocco di aver incitato i suoi giocatori a picchiare.