Domenica 4 febbraio 1962 - Lucca, stadio Porta Elisa - Lucchese-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

4 febbraio 1962 - Campionato di Serie B 1961/62 - XXI giornata - inizio ore 14.30

LUCCHESE: Persico, Serra, Cappellino, Sicurani, Fiaschi, G.Clerici, Ghiadoni, E.Gratton, Mannucci, Francescon, Arrigoni. All. Zavatti.

LAZIO: Cei, Zanetti, Eufemi, Noletti, Seghedoni, Carosi, Bizzarri, Morrone, Governato, Gratton, Prini. All. Todeschini.

Arbitro: sig. Francescon di Padova.

Marcatori: 33' Mannucci.

Note: giornata di sole, terreno erboso in buone condizioni. Osservato un minuto si silenzio per onorare la scomparsa del giornalista Bruno Roghi. Ammonito Morrone. Calci d'angolo: 2-2.

Spettatori: 10.000 circa.

Lo scambio dei saluti tra i capitani
Il goal decisivo di Mannucci

La Lazio prepara l'impegno con la Lucchese con un ritiro a Montecatini e Todeschini conferma l'undici vittorioso al Flaminio con il Cosenza. La squadra toscana è compagine che fa del ritmo e della partecipazione collettiva al gioco i suoi punti di forza. La squadra biancoceleste fallisce completamente la prova mettendo in campo una difesa balbettante, un centrocampo lento e un attacco evanescente. Sono i padroni di casa a fare il buono e il cattivo tempo dopo comunque una ventina di minuti di gioco in cui non accade un bel niente. Al 21' il primo campanello d'allarme allorché Cei deve superarsi con una spericolata uscita sui piedi di Mannucci. Poco prima della mezz'ora su punizione di Arrigoni gran colpo di testa di Mannucci e pallone che incoccia la parte inferiore della traversa non superando di poco, nella ricaduta, la fatale linea di porta. Al 33' giunge il meritato vantaggio dei toscani. Punizione calciata da Serra, Seghedoni e Noletti giocano alle belle statuine e Mannucci di testa può con la necessaria calma superare l'incolpevole Cei. I romani cercano di reagire imbastendo qualche azione d'attacco che però viene sempre arginata con tranquillità dai rivali. Al 54' Bizzarri si ritrova comunque il pallone per pareggiare, ma la conclusione risulta imbarazzante. La Lucchese attende la Lazio e riparte con i suoi veloci contropiedisti. Cei esce in modo mirabile sull'arrembante Mannucci, il quale, incontenibile, centra un palo clamoroso al 79'. Negli ultimi dieci di gioco due possibilità per pareggiare. La prima è nei piedi di Gratton, ma Persico non si lascia sorprendere; la seconda è di Governato che sparacchia tra le braccia del portiere un pallone non difficile. Sacrosanta è alla fine la vittoria della generosa Lucchese, per la Lazio una brutta sconfitta e subito dopo il fischio di chiusura cominciano a circolare le voci sul siluramento di Todeschini.