Domenica 2 marzo 1941 - Roma, stadio del P.N.F. - Lazio-Livorno 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

2 marzo 1941 - 636 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1940/41 - XXI giornata

LAZIO: Gradella, Ferrarese, Monza (II), Gualtieri, Romagnoli (II), Ferri, Zironi (I), Dagianti, Piola, Flamini, Vettraino. All. Canestri.

LIVORNO: Silingardi, Del Bianco, Del Buono, Spagnoli, Rossi, Bonino, Angelini, Stua, Civili, Zidarich, Cattaneo

Arbitro: sig. Moretti di Genova

Marcatori: 40' st Flamini

Note: Giornata mite, terreno buono. Calci d'angolo 5 a 3 per la Lazio.

spettatori: 10.000 circa.

Fasi della gara
2mar41b.jpg
Da "La Gazzetta dello Sport":La cronaca della gara

In Italia continuano le restrizioni. Sospesa la fabbricazione di pasticceria fresca, panettoni, gelati al latte. La farina per il pane va miscelata con patate bollite, la carne è razionata e i clienti registrati nelle macellerie. La pasta è autarchica, la crema e il burro sono a disposizione delle autorità ministeriali.


Alla Lazio, pericolante nelle ultime posizioni della classifica, premeva oggi di vincere ad ogni costo ed ha vinto. Come, non importa. Quel che contano sono i due punti e conta l'aver compiuto un altro piccolo passo avanti verso la salvezza. La squadra «azzurra », pur non avendo fatto nulla di fondamentale, ha meritato di vincere. E la vittoria sarebbe stata ancora più convincente se le mezze ali laziali non avessero quasi completamente mancato ai propri compiti. Nel complesso la Lazio ha mostrato una lieve superiorità all'attacco, accentuatasi nella ripresa. Nel secondo tempo, unico episodio degno di nota, una stupenda azione portata avanti per merito di Flamini che batteva Silingardi su calcio d'angolo tirato da Gualtieri a 5 minuti dal termine.

Fonte: La Stampa