Domenica 29 Dicembre 1974 - Genova, stadio L.Ferraris - Italia-Bulgaria 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Incontro amichevole - ore 14,30

ITALIA: Zoff (cap.), Rocca, Martini [1], Furino (46' Guerini), Zecchini, Santarini, Damiani, Causio (46' Re Cecconi) [2], Boninsegna, Antognoni, Chiarugi. A disp. 12 Albertosi, 13 Roggi, 14 F.Morini, 15 Graziani. C.T. Bernardini.

BULGARIA: Filipov, Vassilev, Marev, Dimitrov, Ranghelov, Kostov (8' Eftimov), Kourbanov, Isakidis, Goranov (cap.) (86' Geliaskov), Anghelov, Zvetkov (55' Voinov). A disp. 12 Tichanov, 13 Pritargov. C.T. S. Ormandijev.

Arbitro: Gonella (Italia). Guardalinee: Levrero e Picasso.

Note: giornata molto nuvolosa, campo in condizioni buone.

Spettatori: 45.000 circa di cui 39.850 paganti per un incasso lordo di £. 85.800.000.

La formazione dell'Italia
Martini in maglia azzurra
Re Cecconi in azione
(Gent. conc. famiglia Re Cecconi)

Partita amichevole che vede l'esordio in maglia azzurra di Luigi Martini. Doveva arbitrare lo spagnolo Sanchez, ma un improvviso contrattempo (aereo non decollato da Madrd causa nebbia) faceva si che a dirigere la gara fosse chiamato d'urgenza l'arbitro italiano Gonella. L'inizio fa ben sperare con Antognoni in palleggio che scarta tre avversari, entra in area sfiorando il palo. Ma è un episodio, infatti la gara è scialba, grazie anche ai molti esordienti fra gli azzurri, che fa si che non ci sia amalgama. Boninsegna va due volte al tiro, ma il portiere bulgaro para riuscendo a sventare il pericolo. Poi è Martini a crossare al centro per Chiarugi che tocca male e manda a lato. Ancora Boninsegna, dopo alcuni dribbling, a tirare, ma Filipov blocca sicuro. Nel secondo tempo da segnalare solo una grande parata di Zoff su tiro di Goranov che salva il risultato, e l'ingresso in campo di Re Cecconi al posto di Furino.