Domenica 24 marzo 1946 - Roma, Stadio Nazionale - Roma-Lazio 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

24 marzo 1946 - Campionato della Divisione Nazionale girone Centro-Sud serie A/B 1945/46 - XXII giornata

ROMA: Risorti, Contin, Andreoli, Matteini, Salar, Jacobini, Krieziu, Dagianti, Amadei, Schiavetti, Cozzolini.

LAZIO: Gradella, Carton, Ferri, Alzani, Gualtieri, Del Pinto, Puccinelli, Manola, Koenig, Lombardini, Modesti. All. Cargnelli.

Arbitro: sig. Stampacchia di Napoli.

Marcatori: pt 25' Koenig.

Note: giornata di primavera, terreno in ottime condizioni. Incidente nel pt a Schiavetti che è rimasto 12 minuti negli spogliatoi. Angoli 3 a 2 per la Roma. Prima dell'inizio della gara l'arbitro ha riunito a centro campo le due squadre e ha fatto osservare un minuto di raccoglimento in memoria dei 320 martiri delle Fosse Ardeatine trucidati dai nazifascisti, in occasione del secondo anniversario dell'eccidio.

Spettatori: 26.000 per un incasso di 2 milioni e mezzo di lire.

Quello che non ci si aspetta. Esclusi dalle finali per le vicende non fortunate del torneo, i biancocelesti hanno raddolcito l'amara pillola propinata ai suoi sostenitori piegando la forte Roma in una partita non sempre bella per gioco e per stile, ma avvincente per vigore e per slancio. La Lazio ha meritato senza dubbio la vittoria e anzi la sua superiorità è stata ben più ampia dello striminzito 1-0 finale, ottenuto da Koenig che ha approfittato implacabilmente di un doppio errore di Risorti e di Andreoli. La Lazio ha gestito la partita a suo piacimento e ha costretto i giallorossi ad una continua e non sempre efficace difesa. La Roma è mancata completamente alla prova: crollata la mediana dopo appena mezz'ora di gioco, insufficienti le mezze ali, non è più esistita sul piano del gioco ed è caduta in balìa di una Lazio più abile, più accorta, più esperta, più brava. Tuttavia nel secondo tempo la Roma ha spesso attaccato e ha avuto occasioni propizie per pareggiare, ma non le ha sapute sfruttare, mentre la Lazio, progressivamente, è apparsa sempre più sicura di portare in porto la sorprendente e prestigiosa vittoria.






<< Turno precedente Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina