Domenica 24 gennaio 1943 - Bologna, stadio Littoriale - Bologna-Lazio 4-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

24 gennaio 1943 - 700 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - XVII giornata

BOLOGNA: Vanz, Pagotto, Ricci, Malagoli, Andreolo, Marchese, Biavati, Sansone, Matosic, Nardi, Reguzzoni.

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Ferri, Fazio, Ramella, Gualtieri, Koenig, Pisa (I), Piola, Flamini, Manola. All. Popovic.

Arbitro sig. Curradi di Firenze.

Marcatori pt 17' Matosic, 42' Andreolo, 45' Matosic (rig), st 26' Matosic.

Note: giornata gelida. Terreno fangoso con ampie chiazze di ghiaccio cosparse di segatura.

Spettatori: 8500 circa. Incasso £. 80.000.

Una parata di Gradella su tiro di Reguzzoni
Una parata di Gradella
L'articolo de "il Resto del Carlino
Una parata di Gradella su Reguzzoni
Fasi del match

Il 23 gennaio i britannici dell'8ª armata del generale Bernard Montgomery occupano Tripoli e si congiungono nel Fezzan con le forze della Francia libera. La capitale della "quarta sponda" è caduta. Il giorno dopo Franklin D. Roosevelt e Winston Churchill concludono la Conferenza di Casablanca.


BOLOGNA. — Il Bologna ha procurato ieri due soddisfazioni ai suoi sostenitori: una, facendo dimenticare lo scacco subito domenica scorsa a Bergamo, e l'altra — ed è quella che vale di più — allineando finalmente una prima linea che ha manovrato con bella scioltezza e con fusione puntando con sicurezza verso la porta avversarla. E questo è avvenuto per il semplice spostamento di un uomo nel quintetto attaccante.

Infatti è bastato, per la forzata assenza di Puricelli, mettere al posto di centroattacco Matosic perché le azioni offensive rossoblù assumessero una fisionomia tutta diversa e perché l'attacco mettesse in evidenza la sua pericolosità. Il gioco s'iniziava veloce, con alternative, poi il Bologna assumeva il comando, e al 17' Matosic, dopo avere smistato a Biavati, che gli rinviava la palla, infilava la rete di Gradella.

Dopo una breve reazione laziale condotta da Piola, che per due volte impegnava Vanz, i rossoblù riprendevano a dominare e al 41' per un fallo di Ferri, ottenevano a due metri dall'area di rigore un calcio di punizione: tirava Andreolo che spediva in rete. Al 44' Reguzzoni mandava al centro una palla alta; Malagoli,di testa, prevenendo Gradella, inviava verso la porta la sfera che Gualtieri fermava con le mani. Rigore: Matosio realizzava. Nella ripresa la Lazio tentava di risalire il distacco e impegnava Vanz con le mezze ali. Poi attacchi ininterrotti bolognesi e, al 25', la quarta rete: Nardi, passato all'estrema sinistra, tirava in porta. Gradella parava ma si lasciava sfuggire la palla che Matosic non aveva difficoltà a mandare, in rete.

Fonte: La Stampa