Domenica 23 giugno 1974 - Stoccarda, Neckarstadion - Italia-Polonia 1-2

Da LazioWiki.

Stagione

Gara precedente

X Coppa del Mondo FIFA - Gara n. 3 del Girone IV della prima fase. Inizio ore 19.30.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Facchetti (cap.), Benetti, Morini, Burgnich (31' Wilson) [3], Causio, Capello, Chinaglia [11] (46' Boninsegna), Mazzola, Anastasi. A disp. Albertosi, Juliano, Re Cecconi. C.T. Valcareggi.

POLONIA: Tomaszewski, Szymanowski, Musial, Kasperczak, Zmuda, Gorgon, Lato, Deyna (cap.), Szarmach, (77' Cmikiewicz), Maszczyk, Gadocha. A disp. Fischer, Gut, Bulzacki, Domarski. C.T. Kazimierz Górski.

Arbitro: Sig. Weyland (Germania Ovest).

Marcatori: 38' Szarmach, 44' Deyna, 85' Capello.

Note: giornata calda, campo in perfette condizioni.

Spettatori: 68.900 circa.

La formazione azzurra

L'Italia finisce male la sua avventura ai Mondiali, dopo aver perso meritatamente contro la Polonia, vera rivelazione del torneo. Con Chinaglia di nuovo in campo, gli azzurri sfiorano la rete al 1' con Anastasi, che non riesce a deviare una respinta difettosa del portiere polacco perché spinto da dietro fallosamente da Gorgon. Ma è solo un fuoco di paglia. Chinaglia mal servito in avanti si batte come un leone, ma nulla può contro la difesa polacca. Al 31' Wilson rileva un infortunato Burgnich. Al 38' è Szarmach a segnare con un preciso colpo di testa su centro di Kasperczak, a cui nulla può Zoff. Passano sei minuti, Chinaglia di testa in tuffo su cross di Mazzola spedisce il pallone alto, sul rovesciamento di fronte Deyna raddoppia, con un preciso tiro al volo dal limite dell'area.

Il secondo tempo vede Chinaglia cedere il posto a Boninsegna, ma la musica non cambia. L'unica vera azione è un colpo di testa di Facchetti, che il portiere polacco respinge con una spettacolare parata. All'86' è Capello, ben servito da Benetti, a segnare la rete della bandiera. La partita finisce praticamente qui. In concomitanza con la vittoria dell'Argentina per 4-1 contro Haiti, l'Italia è eliminata.




Gara precedente Torna ad inizio pagina