Domenica 21 dicembre 1941 - Roma, stadio del P.N.F. - Lazio-Bologna 5-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

21 dicembre 1941 - 660 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1941/42 - IX giornata

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Monza (II), Fazio, Ramella, Baldo, Gualtieri, Pisa (I), Piola, Flamini, Puccinelli. All. Popovic.

BOLOGNA: Ferrari, Fiorini, Zerbini, Montesanto, Malagoli, Marchese, Biavati, Sansone, Puricelli, Nardi, Reguzzoni.

Arbitro: sig. Barlassina di Novara.

Marcatori: 13' pt Piola, 17' st Puccinelli, 24' st Puricelli, 30' st Piola, 33' st Pisa (I), 38' st Piola.

Note: tempo bello. Campo soffice. Fiorini si è infortunato al 34' pt ed è stato costretto spostarsi all'ala. Calci d'angolo 3 per la Lazio e 3 per il Bologna.

spettatori:' 18.000.

Fasi della gara
Lb41a.jpg
La cronaca de "Il Littoriale"


Il 25 dicembre i soldati giapponesi iniziarono l'invasione di Malaysia e Indie Olandesi, sbarcando ad Hong Kong e nelle Filippine. Mentre le truppe britanniche entrano a Bengasi. Rommel si ritira in Cirenaica. Il 29 i russi sbarcano in Crimea.


Che il Bologna, benché male in arnese, dovesse buscarle così secche a Roma, nessuno poteva prevederlo. I resoconti parlano di una Lazio in gran vena, di un Piola tornato ai suoi tempi migliori e di un calcione al «sistema» applicato nelle ultime partite. Preferiamo attendere su tutti questi punti delle conferme dalle prossime partite. Piuttosto ci pare impressionante il crollo del Bologna, la cui formazione presentava ieri ancora delle altre novità. La crisi dello squadrone Campione d'Italia è forse assai più grave e profonda di quanto le assenze a catena di giocatori e lo sterilimento del suo gioco avevano fatto fino ad oggi pensare.

Fonte:La Stampa