Domenica 21 aprile 1963 - Foggia stadio P. Zaccheria - Foggia-Lazio 1-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

21 aprile 1963 - 30 - Campionato di Serie B 1962/63 - XXX^ Giornata

FOGGIA INCEDIT: Biondani, Corradi, Valadè, Ghedini, Bartoli, Faleo, Oltramari, Gambino, Nocera, Lazzotti, Patino. All. Pugliese.

LAZIO: Cei, Zanetti, Galvanin, Governato, Garbuglia, Gasperi, Maraschi, Landoni, Bernasconi, Morrone, Moschino. All. Lovati. D.T. Lorenzo.

Arbitro: sig. Marchese (Napoli).

Marcatori: 38' Maraschi, 54' Corradi, 87' Morrone.

Note: pomeriggio di sole. Ammonito Zanetti. Esordio nella Lazio di Giuseppe Galvanin, classe 1938. L'allenatore del Foggia Pugliese siede in tribuna in quanto squalificato.

Spettatori: 15.000 circa.

Dopo lo scivolone casalingo con il Parma, la Lazio torna a far punti sull'ostico campo dello Zaccheria. Per gli uomini di Lorenzo è il quarto successo esterno consecutivo. Il tecnico argentino, dovendo fare a meno dell'infortunato Pagni, getta nella mischia l'esordiente Galvanin; tra i "satanelli" manca lo squalificato Rinaldi. Pugliese, anche lui sotto squalifica, è costretto a seguire il match dalla tribuna. Marcature rigide al fischio d'inizio con Corradi su Moschino, Faleo su Bernasconi e Ghedini su Morrone. Sul temuto Nocera, capocannoniere del torneo cadetto, gioca Garbuglia. Partenza sprint per i padroni di casa con prima minaccia portata da Valadè al 3'. Pressione continua con occasioni mancate da Oltramari e da Nocera al 16'. Romani sulla difensiva, col solo Morrone capace d'imbastire qualche contropiede. Poco prima della mezz'ora ancora un'occasione fallita dai locali con Nocera. Inaspettato giunge il vantaggio dei biancocelesti. Il libero Bartoli fallisce la chiusura su Maraschi il quale recupera il pallone avanzando di qualche passo verso l'incerto Biondani che viene superato con un tiro lento, ma di grande precisione: pallone che picchia sull'interno del palo e rotola in rete. Nella ripresa il Foggia carica a testa bassa cogliendo il pari al 54' con il terzino Corradi che insacca di testa riprendendo un calcio d'angolo. Il pareggio non placa i rossoneri che spingono sull'acceleratore per prendersi quei due punti che potrebbero rilanciare le ambizioni di promozione nella massima serie. Al 63' Oltramari mette in rete, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco netto. Nocera, letteralmente scatenato in questa fase, impegna severamente Cei al 76' in una parata a terra. Dopo un'altra occasione mancata da Oltramari, la Lazio a tre minuti dal termine riesce a passare un'altra volta. E' Morrone a capitalizzare con destrezza un servizio al centro di Bernasconi . Vittoria non meritata per quello che hanno mostrato sul campo, ma i due punti conquistati dai biancocelesti in Puglia sono d'inestimabile valore a otto giornate dal termine del Campionato.





Torna ad inizio pagina