Domenica 20 aprile 1947 - Napoli, stadio Vomero – Napoli-Lazio 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

20 aprile 1947 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1946/47 - XXIX giornata

NAPOLI: Sentimenti (II), Pretto, Berra, Di Costanzo, Andreolo, Rosi, Busani, Ganelli, Santamaria, Verrina, Di Benedetti.

LAZIO: Giubilo, Cassano, Antonazzi, Alzani, Gualtieri, Ferri, Puccinelli, Magrini, Koenig, Flamini, Lombardini. All. Cargnelli.

Arbitro: sig. Canavesio di Torino.

Note: cielo grigio, campo discreto. Calci d'angolo 2 a 1 per il Napoli.

spettatori: 16.000 per un incasso di lire 3 milioni e mezzo.

20apr47.jpg

La partita non è stata bella, ma la responsabilità non è della Lazio che è venuta a prendere un punticino comodissimo per la classifica, piuttosto è del Napoli che sembra accusare la stanchezza di un campionato tirato e stressante.

La Lazio ha eretto un muro solido davanti a Giubilo, con Antonazzi, Gualtieri e Cassano attentissimi e i mediani che, come al solito, hanno costituito il reparto migliore della squadra. Così schierata, la squadra ospite ha dovuto forzosamente lasciare isolati gli avanti e ben pochi pericoli ha corso il portiere napoletano.

Il Napoli ha cominciato bene, ma poi, vista l'impenetrabilità della difesa laziale, si è via via demoralizzato ed è apparso rassegnato al pareggio. Il pubblico non ha gradito tale atteggiamento e ha prima fischiato i propri giocatori e in seguito li ha beccati e ingiuriati pesantemente. Non ha certo contribuito a placare le acque l'atteggiamento di Pretto che, a sua volta, ha provocato il pubblico con gesti non degni di un professionista. Pretto, comunque, è stato il migliore dei suoi seguito da Verrina e Busani. Nella Lazio il numero uno è stato Cassano. Bene anche Ferri, Gualtieri, Magrini, Puccinelli e Flamini. Al 5' uno scambio Busani-Santamaria permette a Verrina di tirare da ottima posizione, ma ne esce una svirgolata clamorosa. Al 17' un cross di Busani attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno ne approfitti. Al 23' Ferri trattiene Santamaria in area, ma l'arbitro non vede. Al 35' Verrina coglie la traversa su punizione e allo scadere Pretto respinge la palla sulla linea su un tiro di Lombardini che aveva superato Sentimenti (II).

Al 2' della ripresa, grande parata di Sentimenti (II) su Puccinelli. Al 4' è Busani che fugge sulla fascia e centra per l'accorrente Verrina che colpisce al volo e manda fuori di poco. Al 17' Di Benedetti smista a Santamaria che porge a Busani. Bel tiro e splendida parata di Giubilo. La partita si spegne e dopo due blandi tentativi di Puccinelli, si registra solo un centro di Busani che Di Benedetti di testa non sa sfruttare.

Alcune fasi della partita