Domenica 1 novembre 1942 - Livorno, stadio Edda Ciano Mussolini - Livorno-Lazio 4-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

1 novembre 1942 - 688 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - V giornata

LIVORNO: Assirelli, Del Bianco, Lovagnini, Tori, Capaccioli, Zidarich (I), Piana, Stua, Raccis, Miniati, Degano.

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Monza (II), Fazio, Ramella, Ferri, Koenig, Pisa (I), Piola, Flamini, Puccinelli. All. Popovic.

Arbitro: sig. Donati di Milano.

Marcatori: 9' pt Zidarich (I) (rig), 35' pt Piana, 45' pt Piola, 5' st Piana, 20' st Zidarich (I), 41' st Piola.

Note: vento longitudinale. Terreno irregolare e duro.

Spettatori: 11.000.

Da "Il Littoriale": la cronaca
Fotogrammi della partita

Anche ieri gli amaranto hanno vinto, battendo nettamente sul loro campo una squadra dal grande nome: la Lazio. Dicono le cronache che il Livorno, si è confermato ieri lanciatissimo e capace di un gioco vigoroso, veloce e continuo. E' appunto questo gioco che ha permesso a Zidarich e a Piana di segnare le quattro reti della vittoria. Ha aperto la serie Zidarich (I), il mediano che è ai primi posti nella graduatoria dei «cannonieri», con un calcio di rigore e lui l'ha chiusa; in mezzo ci son stati due gol di Piana e due di Piola, gli alfieri appaiati al comando dei tiratori scelti del torneo. La Lazio, che ha accentrato, come al solito, tutto il suo gioco d'attacco su Piola e che è apparsa alquanto male nelle gambe nei terzini, non è riuscita a fare nulla contro un avversario che su di essa aveva il vantaggio della mobilità, dello scatto, della decisione.

Questo Livorno offre tutte le caratteristiche della squadra normale, il cui valore si trova ad essere potenziato e moltiplicato da una perfetta preparazione atletica, da un allenamento tecnico intelligente e teso a sfruttare tutte le capacità dei giocatori, dall'entusiasmo delle vittorie inattese. Durerà poco o molto, questo Livorno capolista? E' difficile fare previsioni del genere. Si può, però, intanto già segnalare a vanto dei labronici un primato da essi stabilito, nel campionato a girone unico: soltanto loro, in quattordici anni, sono riusciti ad ottenere punteggio pieno nelle prime cinque giornate di torneo. E' un bel primato.


Intanto il 3 novembre durante la Seconda battaglia di El Alamein: Rommel ordina il ripiegamento delle truppe superstiti verso il confine egiziano-libico, poi lo attraversa e si stabilisce in Cirenaica.