Domenica 15 settembre 1968 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Bologna 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

15 settembre 1968 - Coppa Italia 1968/69 - 2^ giornata - 6° Girone.

LAZIO: Fioravanti, Onor, Facco (70' Rinero), Governato, Fontana, Soldo, Massa, Mazzola (II), Ghio, Dolso, Cucchi. A disp. Di Vincenzo. D.T. Lorenzo. All. Lovati.

BOLOGNA: Vavassori, Roversi, Ardizzon, Cresci, Janich, Furlanis, Pace, Gregori, Savoldi (I), Turra, Pascutti (56' Quadalti). A disp. Adani. All. Cervellati.

Marcatori: 59' Turra, 60' Ghio (rig).

Arbitro: Sig. De Robbio di Torre Annunziata.

Note: campo in ottime condizioni, temperatura abbastanza calda, illuminazione non perfetta. Presente in tribuna il C.T. della Nazionale Ferruccio Valcareggi e il cantante Gianni Morandi.

Spettatori: 20.000 circa con 14.232 paganti per un incasso di £. 18.000.000.

Ghio soccorso dal professor Ziaco e dal massaggiatore Trippanera dopo uno scontro con Janich

Una buona Lazio impatta con il Bologna nel secondo turno di Coppa Italia. Lorenzo cambia qualcosa rispetto al Derby inserendo Governato, Dolso e Cucchi e retrocedendo a terzino Onor. Gli ospiti sono privi di pedine importanti come Bulgarelli e schierano una formazione composta di anziani come Pascutti e di giovani come Roversi. Biancocelesti pimpanti per tutto il primo tempo ma mai seriamente pericolosi. Il vecchio Vavassori controlla bene la sua area con una bella uscita volante su Massa al 20' e poi respingendo due buone conclusioni, al 30' e al 32', di Facco e di Ghio. Nella ripresa i romani aumentano ancora di più il ritmo mettendo in seria difficoltà gli avversari. Dolso, in gran vena, sfiora il palo con un angolato rasoterra quindi Ghio da pochi passi spreca un dosato traversone di Cucchi. Proprio quando la Lazio sembra avere il sopravvento, il Bologna riesce a passare. Rinvio di Furlanis e allungo di Turra su cui non interviene Governato: gran botta di destro e palla in rete. Trascorrono appena sessanta secondi e arriva il pareggio. Ardizzon, pressato da Massa, colpisce il pallone con un braccio nella sua area. Un fallo che appare involontario, ma De Robbio concede il rigore che Ghio trasforma sulla destra di Vavassori. Nell'ultima mezz'ora il Bologna prende quota e comincia a rendersi pericoloso. Fioravanti al 65' se la cava bene su Savoldi (I), poi viene graziato da Furlanis dieci minuti più tardi. Al 78' è il palo a salvare i biancocelesti su una conclusione da fuori dell'arrembante Furlanis. Al 90' il pareggio appare il risultato più equo per quello che si è visto in campo. Lazio in progresso rispetto al Derby e pubblico che lascia soddisfatto l'Olimpico malgrado il pareggio tolga alla squadra la possibilità di proseguire la sua avventura in Coppa. Nell'altra partita del girone Spal e Roma chiudono a reti bianche e la classifica di giornata vede i giallorossi in testa con tre punti seguiti a quota due da Bologna e Spal; Lazio ultima con un punto.