Domenica 15 ottobre 1950 - Roma, stadio Torino - Roma-Lazio 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

15 ottobre 1950 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1950/51 - VI giornata

ROMA: Tessari, Tre Re, Cardarelli, Dell'Innocenti, K.Nordahl (II), Venturi, Merlin, Maestrelli, Tontodonati, Andersson, Sundqvist. All. Baloncieri.

LAZIO: Sentimenti (IV), Antonazzi, Furiassi, Alzani, Malacarne, Sentimenti (III), Puccinelli, Magrini, Hofling, Flamini, Unzain. All. Sperone.

Arbitro: sig. Galeati di Bologna.

Marcatori: 74' Flamini.

Note: giornata bellissima, terreno perfetto. Calci d'angolo 6 a 2 per la Lazio.

Spettatori: 32.000.

Una meritata vittoria della Lazio nel primo derby stagionale. Grazie a un'enorme carica agonistica i biancocelesti s'impongono con un gol di Flamini alla mezz'ora della ripresa. Prima del fischio d'inizio le due tifoserie fanno volare in segno di pacificazione uno stormo di colombe alle cui zampette sono stati legati nastri con i colori delle due squadre. La partita si svolge pertanto in un clima più disteso. L'incontro restava bloccato a lungo sullo 0-0 ma quando i laziali stringevano i tempi mostravano una chiara superiorità, sfociata nel gol del "Flacco": Puccinelli effettuava una rimessa laterale e passava il pallone a Flamini il quale, invano inseguito da Dell'Innocenti, giungeva fino all'area piccola e da posizione angolatissima batteva Tessari, uscitogli incontro per chiudergli ulteriormente il già esiguo specchio della porta. Tessari era stato bravo prima a salvare due tentativi di Sentimenti (III) e di Hofling. E più tardi a bloccare una pericolosa incursione di Unzain. Un'altra conclusione dell'ala sinistra biancoceleste aveva sfiorato l'incrocio dei pali. All'inizio della ripresa lo stesso portiere giallorosso era stato impegnato da Flamini a conclusione di un'azione condotta da Hofling. Solo sul finire la Roma reagiva e andava vicina al pareggio ma prima Sentimenti (IV) con un gran balzo bloccava un tiro di Andersson e poi Merlin, lasciato libero in area di rigore, falliva il bersaglio.





Torna ad inizio pagina