Cronologia delle scoperte storiche di LazioWiki

Da LazioWiki.

PAGINA IN ELABORAZIONE

LazioWiki sui Media

► Cronologie delle scoperte di LazioWiki[modifica | modifica sorgente]


Cronologia delle scoperte e degli avvenimenti riguardanti LazioWiki dal 2007 ad oggi
Periodo Descrizione Nota
2007 - Maggio Nascita di LazioWiki e individuazione dell'asse portante del sito e della sua struttura Durata dei lavori: 16 mesi
2007 - Ottobre Ritrovamento di una fotografia inedita di Luigi Bigiarelli podista che diventa il logo di LazioWiki. Dalla Stampa Sportiva.
2007 - Novembre Comincia l'opera di reperimento delle immagini di ogni figura che abbia operato nella Lazio. Esse ammontano a diverse migliaia. Lavoro tuttora (2015) in corso.
2008 - Agosto LazioWiki è on line. L'opera si amplia quotidianamente grazie al lavoro degli Autori.
2008 - Settembre Il Tg Sport manda in onda un servizio sulla nascita di LazioWiki Testata sportiva della Rai
2009 - Ottobre Viene costituita fra i fondatori di LazioWiki l'Associazione Culturale LazioZetesis Presso un notaio in zona Prati
2010 - Maggio Il Messaggero dedica un'intera pagina alle scoperte di LazioWiki.
2010 - Gennaio Scoperta l'ubicazione della tomba di Luigi Bigiarelli a Bruxelles (Cimitero di Ixelles).
Scoperta dell'ubicazione delle tombe dei Fondatori della Lazio sepolti a Roma. Ritrovamenti compiuti direttamente dallo staff di LazioWiki.
2010 - Dicembre Vengono alla luce tutti i dati anagrafici dei Fondatori della Lazio fino ad allora sconosciuti. Staff di LazioWiki.
Individuazione della tomba del Fondatore Arturo Balestrieri a Cremona.
2011 - Maggio LazioWiki sbarca sul social network Facebook
2011 - Novembre Pubblicate foto inedite del Fondatore Giacomo Bigiarelli donate a LazioWiki da un discendente di Pia Bigiarelli.
2012 - Maggio Redazione della biografia, fino ad allora conosciuta, del Fondatore Giacomo Bigiarelli. LazioWiki concede l'autorizzazione per la sua pubblicazione a Il Messaggero e ad altre testate nazionali.
LazioWiki scopre l'esistenza in vita del figlio del Fondatore Giulio Lefevre che, contattato, rilascia una lunga intervista pubblicata sul sito e concessa a LazioStyle.
2012 - Agosto Mostra su Ezio Sclavi a Monteveneroso (PV). Curata e allestita direttamente dallo staff di LW.
2013 - Gennaio LazioWiki partecipa alla fondazione della "European Multisport Club Association" esponendo in anteprima assoluta le immagini dei Fondatori della S.S.Lazio presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. In collaborazione con la S.S. Lazio Generale.
2013 - Aprile LazioWiki sbarca sul social network Twitter Staff di LazioWiki.
2013 - Maggio Mostra su Ezio Sclavi al Liceo Giulio Cesare di Roma. Curata e allestita direttamente dallo staff di LW.
2013 - Luglio LazioWiki è invitata alla cerimonia di chiusura della stagione sportiva al Circolo Canottieri Lazio. LazioWiki viene invitata ad entrare a far parte della neonata Consulta Storica della Società biancoceleste. In collaborazione con la S.S. Lazio Generale.
LazioWiki inizia il racconto, giorno per giorno, della stagione 1973/74 in occasione del 40° anniversario del 1° Scudetto della Sezione Calcio. Staff di LazioWiki.
2013 - Agosto LazioWiki scopre e pubblica le immagini di due dipinti completamente inediti di Ezio Sclavi eseguiti in prigionia. In collaborazione con il proprietario delle opere che vive in Australia.
2013 - Settembre LazioWiki per prima pubblica la foto del rientro in Italia della salma di Giorgio Chinaglia. In collaborazione con Roberta Palumbo.
2014 - Gennaio Esposizione dei pannelli dei 9 Fondatori nei locali della Fondazione Sandri, in Piazza della Libertà. Collaborazione con la S.S. Lazio Generale
2014 - Febbraio Acquisizione degli archivi di Sandro Vespasiani e Vincenzo D'Amico. In collaborazione con le famiglie.
2014 - Marzo LazioWiki partecipa presso il Comune di Roma alla presentazione ufficiale del Logo "Baku 2015", i primi Giochi Olimpici Europei
2014 - Aprile Il Presidente di LazioWiki viene eletto tra i Probiviri della Lazio Generale. In collaborazione con la S.S. Lazio Generale.
2014 - Maggio La delegazione di LazioWiki apre la sfilata della la S.S.Lazio Generale nella manifestazione "Di Padre in Figlio" svoltasi allo Stadio Olimpico.
2014 - Giugno LazioWiki ottiene l'autorizzazione a pubblicare le immagini di proprietà dei fotografi ufficiali Marcello Geppetti e Valentino Prestano. In collaborazione con le famiglie.
Pubblicazione di alcune rarissime foto della finale scudetto Casale-Lazio 1914. Donazione del Sig. Giancarlo Ramezzana di Casale.
2014 - Luglio Pubblicato l'inedito referto arbitrale ufficiale di Lazio-Foggia, gara scudetto della stagione 1973/74. In collaborazione con Massimiliano e Francesco Panzino.
Pubblicazione di fotografie inedite del Fondatore Galileo Massa. In collaborazione con la famiglia Massa.
Pubblicazione di una foto inedita raffigurante la posa della prima pietra del Circolo Canottieri Lazio. In collaborazione con la famiglia Massa
LazioWiki è invitata alla cerimonia di chiusura della stagione sportiva al Circolo Canottieri Lazio. In collaborazione con la S.S. Lazio Generale.
2014 - Agosto Dopo circa cinque anni di ricerche LazioWiki scopre che i Caduti della S.P. Lazio durante la Grande Guerra non furono soltanto 11, come affermato dalle fonti, ma ben 30. A cura dello staff di LazioWiki.
2014 - Settembre Ritrovamento dell'unica fotografia esistente rappresentante il Capanno del Pippanera. Staff di LazioWiki.
2014 - Ottobre Consegna della Coppa Arturo Balestrieri-LazioWiki al vincitore Edoardo Stochino della IV edizione dello "Swim the Island" a Spotorno In collaborazione con la S.S. Lazio Generale ed Erika Balestrieri, nipote del Fondatore Arturo Balestrieri.
2015 - Gennaio Ritrovamento dei ruolini militari di Luigi Bigiarelli e di altri 6 Fondatori. Il figlio del Pioniere Leonardo Luigi Di Napoli, Ing. Giorgio, rilascia un'intervista esclusiva a LazioWiki e dona materiale storicamente importantissimo. Staff di LazioWiki.
2015 - Marzo Ritrovamento delle tombe di diversi Caduti della Lazio della Grande Guerra. Staff di LazioWiki.
2015 - Aprile Ricostruzione ufficiale e definitiva degli eventi calcistici svoltisi tra il 1915 e il 1922, oggetto finora di varie interpretazioni non suffragate dai documenti. Staff di LazioWiki.
2015 - Maggio LazioWiki è invitata all'udienza privata di S.S. Papa Francesco concessa alla Polisportiva Su invito della S.S.Lazio Polisportiva
2015 - Giugno LazioWiki viene accreditata sul nuovo sito ufficiale della S.S. Lazio Generale come consulente per la parte storica. In collaborazione con la S.S. Lazio Generale.
2015 - Luglio
LazioWiki è invitata alla cerimonia di chiusura della stagione sportiva al Circolo Canottieri Lazio. In collaborazione con la S.S. Lazio Polisportiva.
2015 - Settembre Pubblicazione del libro "Dal Tevere al Piave - 1915-1918 - Gli atleti della Lazio nella Grande Guerra". Staff di LazioWiki.
2016 - Novembre Pubblicazione del libro "Ezio Sclavi - Portiere pittore". Fabio Bellisario
2017 - Febbraio Mario Pennacchia diviene Presidente Onorario di LazioWiki.
2018 - Dicembre Ritrovamento della bicicletta Nulli di Fausto Coppi.
2019 - Maggio Pubblicazione del libro "Coppi 1945 - Una primavera a Roma". Fabio Bellisario e Giampiero Petrucci




Torna ad inizio pagina