Chimenti (II) Vito

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Chimenti Vito)

Vito Chimenti

Attaccante, nato a Bari il 9 dicembre 1953, muore a Pomarico (MT) il 29 gennaio 2023.

Viene acquistato nell'estate 1973 dal Matera, con cui aveva segnato 16 reti alla sua prima stagione in Serie C. Durante il ritiro a Pievepelago, Maestrelli non lo ritiene ancora maturo per il grande salto nella massima serie e nel novembre dello stesso anno viene ceduto al Lecco, senza peraltro essere mai impiegato in partite ufficiali. Ha comunque modo di collezionare una presenza e una rete, nel vittorioso campionato Under 23, scendendo in campo per 90 minuti in Lazio-Frosinone 5-1 del 31 ottobre 1973.

Dopo la Lazio per Chimenti inizia una lunga carriera da girovago militando, in sequenza, con Salernitana, ancora Matera, Palermo, Catanzaro, Pistoiese e Avellino in Serie A, e Taranto. Nel periodo di militanza a Taranto, nel 1985, viene squalificato per 5 anni, secondo quanto riportato dai giornali dell'epoca.

Chimenti è tutt'oggi molto celebre per aver inventato un particolare modo di alzare e portare avanti il pallone chiamato "bicicletta".

Collaboratore tecnico nel Messina (2001/02), nel 2009/10 è allenatore in seconda della Salernitana. Successivamente, stagione 2020/21, è allenatore in seconda del Pomarico. Nel 2021/22, oltre a conservare tale ruolo, è anche allenatore dei portieri.



Palmares[modifica | modifica sorgente]









Torna ad inizio pagina