Balestrieri Erika

Da LazioWiki.

Erika Balestrieri

Articoli correlati

Presidente Onorario di LazioWiki.

Nuotatrice, nata a Savona il 2 agosto 1974.

Comincia a praticare il nuoto nella sua città con la società Nuotatori Savona e poi con la Rari Nantes. Ottima delfinista, si impone progressivamente come una delle migliori nuotatrici liguri. Dopo essersi laureata in Psicologia, dirada i suoi impegni agonistici, ma non abbandona il nuoto gareggiando tra i Master. Versatile su ogni distanza raccoglie successi sia nelle gare di fondo in acque libere che in vasca. Erika è la nipote diretta di Arturo Balestrieri, uno dei nove Fondatori della Lazio, e in lei il retaggio umano e sportivo del nonno è vivissimo. Entrata in contatto con LazioWiki, ha voluto approfondire la conoscenza delle imprese di Arturo e si è appassionata alla storia della Lazio del passato e di quella attuale. Affezionata sostenitrice biancoceleste, condivide con il figlio Lorenzo di 5 anni (2017) e con il marito Paolo, l'amore per la Lazio. A testimonianza di ciò l'11 febbraio 2017, pur risiedendo a Savona, si è iscritta alla Società Sportiva Lazio Nuoto e il giorno successivo ha gareggiato nella piscina di Ostia nei Campionati Regionali Master con ottimi risultati.


ERIKA BALESTRIERI E’ LA PRESIDENTE ONORARIA DI LAZIOWIKI
LazioWiki ha il piacere di annunciare che, dal primo settembre 2020, la dottoressa Erika Balestrieri sarà Presidente Onorario della nostra Associazione. LazioWiki è lieta e onorata di averla in un ruolo così significativo e importante. Savonese, classe 1974 (un buon anno per nascere...), la nostra Erika è la nipote diretta di Arturo Balestrieri. Già questo sarebbe sufficiente per invitarla a entrare nel consesso laziowikiano dalla porta principale; anzi, con la fanfara dei bersaglieri proprio, che fa sempre buon umore e ringalluzzisce anche gli incartapecoriti. Ma Erika è molto di più: laureata in psicologia, da giovane è stata un’ottima delfinista. Nuota ancora oggi e con indomita perseveranza, al punto che si può dire sia tra le più valenti master italiane. Raccoglie successi sia nelle gare di fondo in acque libere che in vasca. E qui buon sangue non mente. Il nonno era un bel nuotatore, al punto da ricevere una medaglia per avere salvato la vita a un ragazzo che stava annegando nel Tevere. Roscio e quindi estroso, solfeggiava su una ocarina di coccio un "Inno Sociale" a ogni nuovo affiliato della "Podistica". Ma Balestrieri è stato soprattutto un eccellente marciatore, campione nazionale e recordman. E un giornalista sportivo fondatore di federazioni, nonché il primo arbitro famoso della boxe italiana, poliedrico e versatile nelle sue passioni. La nostra Erika non boxa ma ama molto camminare. E siccome l’escursionismo è da sempre una delle colonne portanti della SS Lazio, anche qui ci siamo: la tradizione è rispettata.

Ma è "laziale", la celtica Erika? No, di più: è superlaziale! Quando ci contattò per la prima volta, un po’ di stagioni fa, ci chiese notizie sul nonno fondatore. Gliele fornimmo, compresa l’informazione sul luogo dove era sepolto, e oggi sta collezionando materiali per scrivere una biografia. Un bel libro che non vediamo l’ora di leggere: la aiuteremo e sarà un’altra ricerca marchiata LW. Erika ha un simpaticissimo e sportivissimo figlio di otto anni, Lorenzo, e un marito, Paolo, che condividono con lei l’amore per i colori bianco e celeste. Il piccolo Lorenzo fa opera di apostolato presso i suoi amichetti che stanno diventando tutti laziali; e in questo è proprio tale e quale al bisnonno Arturo, agit-prop a favore della "Lazio" in quei primi giorni del Novecento. L'11 febbraio 2017, pur risiedendo ad Albisola Marina, Erika Balestrieri si è iscritta alla SS Lazio Nuoto. Subito ha gareggiato nella piscina di Ostia ai Campionati Regionali Master, e con ottimi risultati! Beh, noi laziowikiani in generale non brilliamo, lo confessiamo, per qualità agonistiche. Ad esempio, non scriviamo poesie a cavallo come Gabriele d’Annunzio. E tuttavia, ora abbiamo una presidentessa onoraria che ci riscatta ampiamente. La meritiamo? La meriteremo? Capovolgendo una frasetta di Oscar Wilde: "It is no bad for one’s morals to see good acting".





Articoli correlati

La scheda di Arturo Balestrieri, nonno di Erika ed uno dei Fondatori della Società Podistica Lazio di Roma

La gara Lazio-Sampdoria 2-2 dell'8 dicembre 2018 ed il piccolo Lorenzo G, pronipote di Arturo Balestrieri e figlio di Erika



Torna ad inizio pagina