Azevedo Joana

Da LazioWiki.

Joana Azevedo (2015/16)
Joana Azevedo (2015/16)
Joana Azevedo con la
Futsal Ternana (2015/16)
Joana Azevedo con il
Real Sandos (2016/17)
Joana Azevedo con la
maglia del Portogallo
Joana Azevedo
Joana Azevedo
Joana Azevedo con il
Futsal Salinis (2017/18)

Joana Azevedo, o meglio Joana Maria Soares Azevedo, è una giocatrice, nazionale portoghese, di Calcio a 5 Femminile, nata a "Marco de Canaveses", nel distretto portoghese di "Porto" il 1° dicembre 1982.

Arriva in Italia nel 2014 vestendo la maglia del Real Statte e vincendo immediatamente la Coppa Italia 2015 dopodiché viene ingaggiata dalla squadra femminile appena costituita della Lazio Calcio a 5 per la stagione 2015/16. Rimane però in biancoceleste pochissimi mesi, fino a Dicembre, dopodiché passa alla Ternana. Durante la stagione 2016/17 veste la maglia del Real Sandos e la successiva (2017/18) rimane nella neonata Futsal Salinis.


Agosto 2014 - Arrivo al Real Statte[modifica | modifica sorgente]

La campagna acquisti chiude col botto: presa Joana Azevedo. La preparazione dell'Italcave Real Statte ha avuto inizio nella giornata di lunedì 25 agosto al PalaCurtivecchi di Montemesola. Le ioniche si presentano al primissimo atto della nuova annata sportiva con l'organico al completto. Infatti, il roster a disposizione di Tony Marzella, già di assoluta qualità, viene impreziosito e potenziato dall'arrivo di Joana Azevedo. La giocatrice, capocannoniere dell'ultimo campionato del Portogallo, è la classica ciliegina sulla torta di un mercato importante che permetterà al sodalizio dell'Italcave Real Statte di lottare in tutte le competizioni. Il pivot della scuderia Proneo Sports è subito a disposizione del tecnico ionico che, quindi, potrà lavorare al meglio per plasmare un gruppo importante che si presenta, ancora una volta, ai nastri di partenza come uno dei team protagonisti, anche nella prossima stagione. “Ho scelto l’Italcave Real Statte perché fra tutte le formazioni è stata quella che aveva il progetto più importante ed è stata la più convincente. Ho ritenuto – spiega la neo giocatrice stattese - che essendo il mio primo anno in Italia fosse la società ideale per ambientarmi e per ambire a determinati traguardi. Molto buona è stata la prima impressione col tecnico Marzella e da parte dell’intero staff dirigenziale e tecnico ho subito avuto la sensazione di essere entrata a far parte di una famiglia con persone che mi hanno dato un caloroso benvenuto”. Grande soddisfazione, quindi, da parte della Azevedo che ha iniziato ad integrarsi da subito con le nuove compagne di squadra e si appresta a vivere al meglio il nuovo campionato. “Il gruppo lo imparerò a conoscere giorno dopo giorno lavorando intensamente. Bisognerà dare il massimo, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, per presentarsi al massimo ai momenti decisivi della stagione. Ai tifosi dico di credere nella squadra, sostenerla sempre al meglio perché faremo di tutto per regalare loro tante soddisfazioni”. L'addetto stampa del Real Statte Francesco Friuli.

Fonte: www.divisionecalcioa5.it (commento del 25/08/2014)


Agosto 2015 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

La S.S. Lazio Calcio a 5 accoglie con estrema soddisfazione il suo primo vero e proprio acquisto stagionale, una giocatrice di calibro internazionale, tra i migliori pivot sulla piazza: Joana “Jozita” Azevedo, la scorsa stagione in forza al Real Statte. Nazionale portoghese, nata l’1 dicembre 1982, Jozita arriva alla Lazio dopo un primo anno in Italia di livello eccezionale: 36 gol nel Girone C di Serie A con la semifinalista Scudetto Real Statte, con cui nella Final Eight di Pescara 2015 ha anche alzato al cielo la Coppa Italia. Prima, gli anni di carriera in patria conditi da successi e riconoscimenti personali, ultimo in ordine di tempo il titolo di capocannoniere del campionato lusitano, raggiunto nella stagione 2013/14 con il "Rede Jove Mogege". E' rappresentata da Vincenzo Portelli, che la Lazio ringrazia per il contributo nel buon esito della trattativa. “Tornare in Italia era la mia priorità – sono le sue prime parole da giocatrice laziale – perché l’esperienza della stagione scorsa mi è piaciuta molto. Il fatto che questo sia un progetto nuovo con una buona organizzazione, ha influito molto al momento di decidere, così ho accettato questa nuova sfida. Generalmente mi adatto facilmente, penso di riuscire a farlo in fretta anche qui”. L’Italia quindi l’ha stregata e lei all'Italia del futsal è piaciuta moltissimo. Dopo aver vinto e convinto da subito, c’è la nuova avventura nella Capitale: “Dello scorso anno, il primo per me fuori dal Portogallo, porto con me tanti bei ricordi. Sono stata accolta bene ed ho vinto la Coppa Italia che era uno dei miei sogni. Ora arrivo a Roma, una grande città che mi piace moltissimo e che sicuramente rimarrà impressa nella storia della mia vita. Spero in futuro di poter dire che qui a Roma sono stata molto felice”. Ovviamente, a quello che è il primo grande acquisto della sua nuova “era” femminile, che testimonia la grande voglia della Società di recitare un ruolo da protagonista nella prima Serie A Elite, la S.S. Lazio Calcio a 5 augura le migliori fortune e tante soddisfazioni in maglia bianco-celeste.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 07/08/2015)




Scheda aggiornata a Settembre 2017.



Torna ad inizio pagina