André Anderson (Anderson Pomilio Da Silva André)

Da LazioWiki.

André Anderson
Foto Getty Images

Centrocampista offensivo, nato a Maracai (Brasile) il 23 settembre 1999, detto “O Artilheiro”. In possesso di doppio passaporto italiano e brasiliano.

Viene acquistato dal Santos nell'estate 2018. Il 17 agosto 2018 viene girato in prestito temporaneo annuale alla Salernitana. Terminato l'accordo coi campani, nell'estate 2019 viene convocato per il ritiro estivo di Auronzo di Cadore. Esordisce in serie A con la Lazio, subentrando al posto di Luis Alberto all'80' nella partita Lazio-Udinese 3-0 del 1 dicembre 2019.

Il 5 ottobre 2020 torna a titolo temporaneo alla Salernitana: sarà uno dei protagonisti della sorprendente promozione in Serie A della società campana. Rientrato dal prestito rimane in organico, con qualche fugace apparizione, fino ad aprile 2022, quando passa per una stagione e mezza, sempre con la formula del prestito, al São Paulo. Rientrato nell'estate 2023, rimane fuori dalla Rosa di Prima Squadra fino a fine gennaio 2024, quando viene reintegrato nel gruppo.

Il suo bilancio complessivo con la maglia biancoceleste è di 11 partite ufficiali, di cui 10 in Campionato e 1 in Coppa Italia.

Di origini italiane, ma nato in Brasile, Anderson ha vestito le maglie delle nazionali giovanili di entrambi i paesi. Giocatore dotato di tecnica sopraffina, ha nel dribbling e nel tiro dalla distanza le sue qualità migliori. Non essendo dotato di grandi doti atletiche, e non incline di sacrificio tipico della mezzala, André resta tuttavia un calciatore difficile da collocare in campo; specie nel calcio europeo odierno, che privilegia il gioco sulle fasce e un dinamismo esasperato.

Ha collezionato 5 presenze (di cui 3 nel periodo di militanza in maglia laziale) nella Nazionale Italiana Under 20.

Palmares[modifica | modifica sorgente]