Domenica 1 settembre 1907 - Perugia - Sport Club Siena-Lazio 0-5

Da LazioWiki.

Stagione

1 settembre 1907 - Amichevole

SPORT CLUB SIENA: ?

LAZIO: Zaccagna, Federici, Andreoli, Omodei, Dos Santos, Faccani, Pellegrini, Saraceni (I), Ancherani, Zucchi (I), Baldi.

Arbitro: ?

Marcatori: 5 reti segnate nei primi 30 minuti del primo tempo.

Note:

Spettatori: 1.000.

Fernando Saraceni, che era in campo, ricorda nel 1952 alcune partite della sua Lazio svoltesi tra 1907 e 1908. Nel corpo dell'articolo rievoca anche questo match
Dalla Vedetta Senese del 2 settembre 1907: la Lazio è definita "competitore forte ed agguerrito"
La notizia del triangolare riportata su una pubblicazione dell'Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia (UNASCI)
La Vedetta Senese del 4 settembre 1907 ribadisce la vittoria biancoceleste nella gara disputata
Da La Stampa Sportiva del 15/9/1907 la notizia della vittoria della compagine biancoceleste sulla formazione senese
Il Messaggero del 3 settembre 1907 riporta la notizia della vittoria biancoceleste in Umbria

Questa partita, disputata in occasione di un concorso ginnastico interprovinciale a Perugia, viene ricordata perché quando al 30' del primo tempo la Lazio era in vantaggio per 0-5, gli organizzatori le chiesero di considerare finita la partita per manifesta superiorità e perché il programma della manifestazione era in ritardo. Ai giocatori furono consegnati in premio diplomi e bottiglie di vino.

Nota: secondo altra fonte in formazione per la Lazio c'erano Daiber, Stefferint, Bottaliga, Mariotti, Della Longa, Pellicciari e Marrajeni in sostituzione di Zaccagna, Federici, Andreoli, Faccani, Baldi, Omodei e Zucchi (I).

La fonte che riporta la formazione diversa è quella riportata da Strabioni a pag. 93 del libro "Calcio Romanus Sum" e l'articolo de "Il Messaggero del 3 settembre 1907 qui a fianco riportato:

Ieri è tornata da Perugia la squadra di foot-ball della Società Podistica Lazio, che in quel concorso interprovinciale ha riportato un'altra brillante vittoria, battendo la squadra dello Sport Club di Siena. Alla fine della partita, durata soli trenta minuti, la squadra della Lazio aveva marcato cinque goal a suo favore, contro zero degli avversari. I giuocatori componenti l'"equipe" vincitrice erano i seguenti: Ancherani (capitano)-Daiber-Dos Santos-Saraceni-Marrajeni-Mariotti-Della Longa-Pellicciari-Pellegrini-Stefferint e Botaliga. La squadra della Lazio, che è detentrice anche del campionato di Roma, era accompagnata dal solerte direttore sportivo Baccani Guido.



<< Amichevole precedente Stagione Torna ad inizio pagina