1907 (stagione)

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da 1906/07)

Stagione precedente - Stagione successiva

Torna al portale delle Stagioni Sportive


Storia della stagione 1907

Avversarie e precedenti

Presenze e gol stagionali

Le amichevoli

Il Campionato romano di I categoria

Il Campionato romano di II categoria


NOTA: le informazioni reperibili sui giornali dell'epoca sono estremamente frammentarie. "Il Messaggero" fornisce, non sempre, i risultati, raramente la formazione e mai la cronaca. "Il Giornale d'Italia" non riporta notizie sul calcio romano e, molto raramente, dà notizie sulle partite più importanti del campionato settentrionale. La "Gazzetta dello Sport" fornisce con una certa regolarità il risultato degli incontri e, meno frequentemente, le cronache sommarie. Le colonne sportive di tali giornali trattano abbondantemente di altri sport, in primis la scherma, l'aviazione, l'ippica, la caccia alla volpe e poi, in misura minore, il ciclismo, il podismo, la ginnastica, il canottaggio. La Lazio viene spesso citata, ma solo in ordine alla Sezione Escursionismo.


Le amichevoli:

Data Gara Note
7 aprile 1907 Lazio-Roman 0-4
13 aprile 1907 Lazio-Roman 1-2
19 maggio 1907 Lazio-Virtus 5-1


Il Campionato romano di I categoria (organizzato dalla Virtus Roma): Coppa.png - Vincitrice

Data Gara Note
26 febbraio 1907 Lazio-Roman 4-1
3 marzo 1907 Lazio-Virtus 3-0

Nota: l'organizzazione di questo torneo, sia pure in assenza di un Comitato Regionale della Federazione Italiana Football, fu comunicata alla Federazione e da essa approvata. Per alcune fonti, il torneo si svolse con un'eliminatoria tra Roman e Virtus, vinta da quest'ultima per 4-1, la cui vincente affrontò la Lazio nella "finale" del 3 marzo. Secondo altre fonti, che riteniamo preferenziali, la partita del 3 marzo fu l'ultimo atto di un girone a 3, che vide la Virtus battere il Roman ma con il risultato di 2-1 e la Lazio disputare anche l'incontro con il Roman. Sono presenti divergenze anche nelle formazioni, che riportiamo nei tabellini.


Il Campionato romano di II categoria (organizzato dalla Virtus Roma):

Data Gara Note
24 febbraio 1907 Lazio II-Atalanta Roma 2-0
Lazio II-Virtus II 3-0
3 marzo 1907 Lazio II-Roman II 2-0 (per forfait)
Lazio II-Juventus Roma 1-1
17 marzo 1907 Juventus Roma-Lazio II 1-0 (d.t.s.) Gara di spareggio

Nota: Il Campionato di II Categoria ha avuto questo risultato finale: - 1^ la Società Sportiva Juventus – 2^ la Società Podistica «Lazio» (II squadra) – 3^ Club Sportivo «Atalanta» – Ritirate le seconde squadre del Club Sportivo «Virtus» e del «Foot-Ball Club» di Roma.




<< Stagione precedente Stagione successiva >> Torna al portale delle Stagioni Sportive Torna ad inizio pagina