1902 (stagione)

Da LazioWiki.

Stagione precedente - Stagione successiva

Torna al portale delle Stagioni Sportive


Avversarie e precedenti

Le prime gare

Media


Le prime gare

Data Gara Note
16 marzo 1902 Lazio-Audace ?-?



20 ottobre 1902 Fortunato Ballerini alla partenza dell'Audax sui 100 km

Secondo Mario Pennacchia, che intervistò i giocatori ancora viventi negli anni '60, nella fotografia (visibile qui) scattata in Piazza d'Armi nel giorno in cui si disputò la partita Lazio-Virtus il 15 maggio 1902 (come afferma lo stesso Mario Pennacchia) o il 15 maggio 1904, come sostiene Piero Strabioni, sono riconoscibili, da sinistra in piedi: due soci, Arturo Balestrieri(*) (con il pallone), Grassi, Fernando Pellegrini, Giuseppe D'Amico, il podista Marini, Angelo Golini, un altro podista, ancora un socio, Alceste Grifoni, Tito Masini; seduti: Olindo Bitetti, Dupont, Pigazzi (in divisa da bersagliere), Guido Baccani (in abiti civili), Romolo Pollina; a terra: Ricci, Giuseppe Valle, Sante Ancherani, il socio Amedeo Coraggio.


Per la partita Lazio-Virtus, che per alcuni storici del calcio fu giocata il 15 maggio 1902, si può consultare la stagione 1903/04. Infatti recenti ricerche (**) hanno spostato la data di effettuazione di questa partita, il primo derby romano, proprio in quest'ultimo anno.

(*) Mario Pennacchia indica Balestrieri come portiere. In realtà "Il Messaggero" del 16 maggio 1904 afferma che il portiere era Volpi. Inoltre sono presenti altre difformità sui componenti della formazione.

(**) Piero Strabioni, Calcio Romanus Sum (ed. NB, novembre 2006-Roma)

"Il Popolo Romano" del 16 novembre 1902 riporta la partecipazione della Lazio a degli esercizi di football con la Ginnastica Roma, Esperia e Liberetas svoltisi al Velodromo Roma nel corso delle manifestazioni Pro Sicilia colpita da disastri ambientali. L'iniziativa fu ideata dalla Società generale operaia romana e il Direttore organizzativo-sportivo fu Fortunato Ballerini. L'arbitro era lo stesso Ballerini, segretario della Federazione di Ginnastica e fondatore, con altri, della Ginnastica Roma. Ciò testimonia, ancora una volta, che non si trattava di incontri di football moderno ma di esibizioni con la palla che univano movimenti e schemi calcistici a quelli ginnici. Nel 1902 a Roma non si giocava ancora al Calcio.

Media:

Tipologia Pagina
Rassegna Stampa Rassegna stampa 1902



<< Stagione precedente Stagione successiva >> Torna al portale delle Stagioni Sportive Torna ad inizio pagina